Una vera casa di produzione? Una ONLUS? Un'associazione?

Niente di tutto questo. Un semplice gioco tra vecchi amici che va avanti dai tempi del liceo e che ci vede impegnati in queste fatiche goliardiche similcinematografiche spinti dalla voglia di divertirsi insieme con lo spirito giocoso e creativo di una volta cercando magari di fare anche qualcosa di concreto per gli altri.

E così scherzando e ridendo questi corti (che poi tanto corti non sono...) negli anni hanno divertito, stupito ed emozionato tante persone e soprattutto hanno coinvolto. Chi? Gli amici anzitutto e poi illustri professionisti del settore come attori e attrici, autori, cameraman, etc. che hanno sempre dato la loro disponibilità a titolo gratuito per essere su questi progetti al fianco di vecchi amici ormai professionisti di ben altri campi (ingegneri, avvocati, professori e quant'altro ci sia di più lontano dall'arte del recitare) ma ben pronti a cimentarsi con passione nell'interpretazione di personaggi spesso non dissimili dalla loro caricatura.

E' bello, singolare e divertente vederli insieme. Come in una di quelle partite del cuore in cui è possibile vedere calciatori affermati passare la palla con giocosa sufficienza ad artisti e cantanti che con il calcio di serie A hanno ben poco a che fare.

E forse il punto di forza di questi divertissement cinematografici è proprio questo: la commistione di stili, esperienze, di approcci e stati d'animo, vedere in un unico contesto attori e amici, professionisti navigati e neofiti alla prima esperienza, insieme impegnati in un unico progetto divertente, scevro da qualsiasi logica commerciale e forse proprio per questo vincente. Il tutto nobilitato dalle finalità solidali che di volta in volta danno al nostro gioco quel valore aggiunto che ci gratifica. Inutile dire che negli anni queste nostre performance sono cresciute: soggetti originali e sceneggiature strutturate, centinaia di persone coinvolte, decine di location a Roma, in Italia e a volte anche all'estero hanno ospitato i nostri "set" e poi trailers, DVD, locandine da collezionare, per non parlare delle musiche originali fino ad un sito ad hoc come questo. In queste pagine sono riportate le locandine, l'anno di produzione ed altre info delle nostre ultime fatiche. Ai vecchi amici così come ai curiosi buona navigazione e buon divertimento.

Un'ultima nota: partecipare a questi corti ha spesso portato fortuna, c'è chi dopo aver calcato ad inizio carriera i nostri set ora fa parte a pieno titolo del panorama di attrici brillanti del nostro cinema, come a dire che a volte fare del bene... porta anche bene!
 
   
Pantomima Production © 2005 - 2015. Tutti i diritti riservati.